What are you looking for?

REsurface

RINNOVAMENTO CUTANEO MULTILIVELLO

RINNOVAMENTO CUTANEO MULTILIVELLO


FAI RIAFFIORARE LA TUA BELLEZZA


PEELING CHIMICO.

Il peeling chimico (noto anche come chemoesfoliazione o esfoliazione chimica) è una tecnica che consiste nell'applicazione di una sostanza chimica sulla pelle, che provoca un'esfoliazione controllata dell'epidermide, a volte comprendente anche parte del derma, a cui seguirà una rigenerazione tissutale e il rimodellamento cutaneo.  

Il peeling chimico può essere utilizzato per il trattamento di varie patologie della pelle, come acne vulgaris, fotodanneggiamento, disturbi pigmentari e cicatrici.(1)

La procedura prevede l'applicazione di una o più sostanze chimiche (in immediata o ritardata successione) in grado di indurre in modo sicuro una lesione limitata e controllata di epidermide e/o derma. Seguirà un processo di rigenerazione cellulare allo scopo di risolvere o migliorare un “problema” clinico-estetico della cute(2)  

Gli effetti delle sostanze chimiche applicate dipendono da vari fattori e variabili, il che permette al medico di determinare con precisione l'uniformità dell'effetto di penetrazione, i livelli di profondità raggiungibili e una marcata reazione esfoliativa.(3)

I peeling chimici si possono classificare in base alla loro capacità di penetrazione nella cute e alla conseguente profondità di azione in: superficiali, medi e profondi. I fattori che influenzano la profondità del peeling, e di conseguenza il grado dei suoi effetti terapeutici, includono le proprietà dell'agente chimico utilizzato (ad esempio, concentrazione e pH), la tecnica di applicazione del medico e le condizioni e la sensibilità della pelle del paziente.(4)  

Una corretta valutazione del paziente e l'esecuzione di un piano di trattamento completo possono produrre risultati sicuri, affidabili e soddisfacenti.  

Le indicazioni mediche per l'uso di peeling chimici come tecnica di skin resurfacing includono (5),(6),(7),(8):

  • Ringiovanimento del viso causato da invecchiamento cutaneo e da pori dilatati e rughe superficiali
  • Disturbi infiammatori tra cui acne vulgaris, pseudofollicolite barbae, rosacea e cicatrici post-acne
  • Disturbi pigmentari come melasma, lentiggini e pigmentazione post-infiammatoria
  • Proliferazione epidermica e lesioni precancerose, tra cui la cheratosi seborroica e actinica

 

COME FUNZIONA IL PEELING CHIMICO.

COSA FARE PRIMA? IL PRE-PEEL.
La pelle va accuratamente pulita, per evitare che la presenza dei residui di “sporco” depositato (trucco, impurità ambientali) e di eccesso di sebo siano da ostacolo al passaggio delle sostanze attive attraverso l’epidermide. Sarebbe auspicabile l’applicazione di prodotti specifici pre-peeling per detergere correttamente la cute e uniformarne il pH prima della fase di trattamento.

IN COSA CONSISTE? IL PEEL
L’ operatore applica il prodotto con un supporto (pennello, dischetto di cotone) sulla zona interessata effettuando uno o più passaggi a seconda delle necessità.  

COSA SUCCEDE? LA NEUTRALIZZAZIONE
Dopo il peeling chimico, è necessario disattivarne e mitigarne l'azione. A tale scopo deve essere applicata una soluzione tampone in grado di ripristinare il corretto pH della pelle.  

 

PEELING MECCANICO.

La microdermoabrasione è una procedura cosmetica minimamente invasiva che prevede due componenti: una componente abrasiva e una componente di aspirazione.  

Durante la procedura, dei cristalli abrasivi, come l'ossido di alluminio o il cloruro di sodio, vengono "spinti" da un manipolo contro la pelle. L'interazione tra la pelle e i cristalli crea una delicata abrasione meccanica che rimuove gli strati superficiali della pelle.  

La microdermabrasione può essere effettuata prima di un peeling chimico, per migliorare la penetrazione delle sostanze utilizzate e potenziarne quindi l'effetto.

 

PEELING FISICO.

Il laser, acronimo di amplificazione della luce mediante emissione stimolata delle radiazioni, viene utilizzato per diverse indicazioni mediche.(1)

L'uso di laser ad alta potenza e l'esfoliazione della pelle tramite la generazione di calore è uno dei metodi indicati per il ringiovanimento della pelle.(2)  

Questa tecnica può eliminare le rughe sottili della pelle, ma ha anche il vantaggi di trattare le rughe più profonde stimolando la produzione di collagene. (1) In base alla profondità della lesione questa tecnica viene anche utilizzata per la guarigione di ferite. (3)

 

I PEELING CHIMICI SONO ANCHE RACCOMANDATI PER PREPARARE LA PELLE A QUALSIASI PROCEDURA DI MEDICINA ESTETICA

Resurface

SEI UN MEDICO?

R Academy è la piattaforma educazionale esclusiva di RELIFE dedicata ai Medici con contenuti formativi di alta qualità scientifica. Unisciti a R Academy e iscriviti alla piattaforma per usufruire di tutti i contenuti formativi, i training tecnico-pratici e altri progetti specifici realizzati per gli Specialisti di tutto il mondo.

UNISCITI AL PROGRAMMA FORMATIVO DI R Academy
 
RELIFE ITALIA Srl
P.IVA 04868610967
Operational Headquarters: Via Alessandro Marchetti 13 - 50131 Firenze, ITALIA
Tel. +39 (055) 56.80.93.47 - Fax +39 (055) 56.80.93.46
 
IT20067